La Restuccia

masseria urban

Le Origini

la vita in masseria

La Restuccia – Masseria Urban è una struttura fortificata del ‘500 immersa nello scenario incantevole della campagna nel cuore del Salento. Sorge tra Lecce, eccellenza del Barocco, e altri piccoli caratteristici comuni. A 10 km dalle coste del Mar Adriatico, a circa 30 km da Gallipoli e Otranto, si trova sulla Via Francigena, antica percorso di pellegrinaggio, ponte tra l’Occidente e l’Oriente.

Come ogni masseria dell’epoca La Restuccia testimonia che, storicamente, il mondo rurale e il mondo della città hanno vissuto in un perenne interscambio culturale e commerciale. Dalla campagna arrivavano in città il bestiame e i prodotti agricoli, caseari, la lana e verso la campagna viaggiavano soprattutto utensili, prodotti per alimentare il bestiame, “consulenze” di professionisti che conoscevano le tecniche per far fronte alle problematiche più disparate: come invasioni di insetti e roditori. 

La Restuccia

storie e leggende

Con La Restuccia Masseria Urban abbiamo voluto ridare vita ai flussi culturali che storicamente hanno legato la città e il mondo rurale portandoli nel contemporaneo, dove tra la città e la campagna si possono creare traiettorie urbane in cui le arti, il territorio, il cibo offrono esperienze da condividere, magari mescolando lingue e dialetti. 

Un luogo abitato da storie e leggende, il cui nome richiama la figura di Luccio de Restuccia, colui che per anni ha gestito la Masseria per conto dei proprietari dell’epoca e ne ha portato avanti le attività di foraggio e commercializzazione di prodotti caseari. Abbiamo voluto così omaggiare il territorio e la sua storia, conservando la ‘ngiuria, il soprannome di Luccio, e affidandoci idealmente alla sua figura per ascoltare storie antiche che raccontano quel mondo, e per rivivere atmosfere della vita in Masseria.

Masseria Urban

un processo di innovazione

Siamo voluti ripartire da qui con il concetto di Masseria Urban, un crocevia del contemporaneo che attinge alla storia secolare della vita in campagna e la fonde con tendenze e stili di vita tipici del mondo urbano.

Abbiamo voluto conservare gli ambienti della struttura originaria e ci piace l’idea di farli rivivere come set per feste, cerimonie, eventi in cui condividere, festeggiare, formarsi, riunirsi per un meeting di lavoro, mangiare del buon cibo o magari celebrare un evento speciale.

Nell’area della Masseria si trova oggi anche un Borgo costituito da 74 unità abitative, un piccolo villaggio incastonato tra le bellezze della campagna salentina.  Il Borgo offre ai nostri ospiti una piscina, una SPA, uno sport center, una sala eventi e una reception.

La Masseria, il Borgo, il café, il bistrot, le sale e gli ambienti, la piscina: tutto questo è La Restuccia e saremo lieti di accogliervi, ospitarvi e offrirvi le esperienze uniche di una Masseria Urban.